Festival
Internazionale
di Loano

Gran gala live

Sabato

13 luglio 2024

Un evento culturale e sociale

Dopo il successo dello scorso anno, il FIL ritorna per supportare i giovani artisti e le associazioni benefiche del territorio, offrendo nel contempo un grande spettacolo per il pubblico!

Il Festival Internazionale di Loano è un contest per i giovani talenti della danza e del canto: un grande spettacolo di suoni, voci, coreografie e luci meravigliose, oltre che una grande opportunità per i nostri ragazzi.

lo scorso anno:

Play Video

Location

Piazza Italia
Loano (SV)

La splendida cornice in cui si svolgerà lo spettacolo dal vivo, nella serata del 13 luglio

ospiti e personalità

I numerosi personaggi dello spettacolo, locali e internazionali, che renderanno il Festival ancora più indimenticabile:

Conosciuti come uno dei gruppi rock di maggior successo in Bulgaria, i SEVI hanno catturato l’attenzione del pubblico con il loro stile originale e riconoscibile, la potente voce femminile e le canzoni melodiche che possono essere spesso ascoltate alla radio.

“La forza dello spettacolo è quella di riuscire a trasformare  personaggi emarginati in eroi ribelli pronti a rivendicare il proprio posto nel mondo. Un messaggio potente per mostrare a tutti quelli che si sentono discriminati che si può comunque emergere. Le luci, le coreografie e i costumi, ispirati all’età vittoriana in stile steampunk aggiungono fascino e carattere allo spettacolo trasportando il pubblico in un mondo tutto nuovo.” […]

Emanuele Dabbono

Cantautore e musicista noto al grande pubblico per la partecipazione all’ edizione di X Factor e del 2008, più recentemente, per essere autore e compositore di diversi successi per e con Tiziano Ferro (8 dischi di platino e 5 d’oro).

Ninart Academy

Ninart Academy di Annina Busé offrirà la sigla e le coreografie all’edizione di quest’anno del Festival Internazionale di Loano

CROMOSUONI vocal ensemble

AltermagicA - music art ensemble

Presentatrici:

corinna parodi e
Francesca lina valente

giudici danza:

Nicola Forlani

Lorenzo Semeraro

daniele ziglioli

giudici canto:

Marco Barusso

Emanuele Dabbono

Masterclass di canto

Con Emanuele Dabbono

13 luglio 2024

Una giornata intensiva per la durata di 3/4 ore sviluppata così:

– Incontro i ragazzi (livello generale e familiarizzazione con terminologia iniziale per acquisire una competenza di base)
– Alphabet street (22 consigli tecnico pratici , uno per ogni lettera dell’alfabeto su composizione, testo, struttura, armonia, arrangiamento)
– Modelli metrico ritmici e elaborazione stringhe melodiche con esempi ed esercizi
– Breve stress test su type beat
– Discografia e produzione nel 2023 (analisi del mercato, hook, timing, reference)
– Ascolto e valutazione costruttiva di materiale inedito
– Publishing, rapporto con gli Editori e tutela repertorio

“Nel corso di questi anni da autore di canzoni, frequentando studi di registrazione importanti e cimentandomi con influenti personalità artistiche internazionali che hanno contribuito a formare un mio pensiero personale sullo scrivere canzoni, ho sviluppato un metodo particolare.
Si basa su 22 consigli tecnico pratici, uno per ogni lettera dell’alfabeto, non una bibbia, ma una visione chiara per disossare la credenza che si scriva solo quando si è ispirati. La creatività in quest’ottica, è più intesa come un muscolo invisibile da allenare quotidianamente, con esercizi che ne ristabiliscano la componente gioiosa e stimolante della scoperta di poter e saper comunicare l’altro attraverso di sé. Non a caso “Play” si intende sia per giocare che per suonare.

Le canzoni devono raccontare, produrre un effetto. Per farlo devono essere scintille precise. Mai perdere l’entusiasmo che deriva dal mettersi alla prova sempre con un rinnovato approccio.”

Presento questa masterclass nelle scuole dal 2014. L’ho anche introdotto all’università Cattolica di Milano e alla fiera internazionale Bookcity. In sostanza è quello che faccio come tutor dal 2015 per Universal Music al concorso nazionale autori “Genova x voi”.

Per info e iscrizioni:

339 240 5828

concorso e selezioni

Concorso danza

28 aprile 2024 - Loano (SV)

Giudici: eugenio buratti, nicola forlani, alessandro macario e daniele ziglioli

Selezioni canto

27 aprile 2024 - Loano (SV)

Giudici: Marco Barusso ed Emanuele Dabbono

biglietti

13 luglio 2024

I nostri sponsor:

Evento a scopo benefico

bastapoco-logo

Con il patrocinio del
comune di loano